Info e Link Utili › Link Utili

UNIAMO FIMR

Stampa questo articolo  Scarica il PDF di questo articolo  Invia questo articolo  Facebook  Twitter


Uniamo Federazione Italiana Malattie Rare onlus nasce a Roma nel luglio del 1999 dalla volontà di venti associazioni che si occupano di malattie rare.

Uniamo FIMR onlus è una associazione di promozione sociale ai sensi della Legge 7 dicembre 2000 n. 383, ed è iscritta al Registro Nazionale di Promozione Sociale al n. 102. E' inoltre una organizzazione non lucrativa di utilità sociale ai sensi del D.Lgs 460/97.

Uniamo è stata riconosciuta per le sue qualità "Soggetto legittimato ad agire per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità, vittime di discriminazioni" ai sensi del Decreto 21 giugno 2007, art.4 c.2.
La federazione Uniamo fa parte di EURORDIS – European Organisation for Rare Diseases, l'alleanza europea  di associazioni di pazienti affetti da malattia rara, formata da 16 federazioni nazionali, 400 associazioni, distribuite su 40 Paesi.

Uniamo ha due sedi: la sede legale a Roma, viale Glorioso 13 e la sede operativa a Venezia, San Marco 1737.
Ad oggi 81 associazioni di malati rari e familiari sono federate ad Uniamo per complessive 600 patologie rare rappresentate.

La missione di Uniamo FIMR onlus
Migliorare la qualità di vita delle persone colpite da malattia rara, attraverso l'attivazione, la promozione e la tutela dei diritti vitali dei malati rari nella ricerca, nella bioetica, nella salute, nelle politiche sanitarie e socio-sanitarie.

http://www.uniamo.org/